Riceviamo e Pubblichiamo

Progetto QueerIS: partecipa alla ricerca per migliorare l’accesso ai servizi sociosanitari delle famiglie omogenitoriali

Si informano gli iscritti che il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo della Fondazione di Sardegna, ha avviato il progetto di ricerca e intervento QueerIS (Queer Intimacies and Services).

Il progetto mira a identificare e superare le barriere nell’accesso ai servizi sociosanitari incontrate dalle famiglie omogenitoriali e altre forme familiari non tradizionali, spesso causate dalla mancanza di formazione specifica tra gli operatori sanitari.

È stato predisposto un questionario online rivolto ai professionisti del settore sociosanitario, volto ad approfondire le loro conoscenze e percezioni sul tema. I risultati della ricerca contribuiranno alla realizzazione di un seminario formativo online, previsto per l’autunno 2025 con accreditamento ECM gratuito per chi parteciperà al questionario.

Per partecipare e contribuire alla ricerca, compila il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/Buig7HQS48J8YzzaA.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il gruppo di ricerca QueerIS all’indirizzo email queeris@unica.it.

Grazie per la preziosa collaborazione.

Il Responsabile scientifico del progetto
Diego Lasio