Riceviamo e Pubblichiamo

Premio Letterario Nazionale “Splendida Matera” 2024: Aperte le Iscrizioni

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Matera, con il patrocinio dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (A.M.S.I.), annuncia l’apertura della V Edizione del Premio Letterario Nazionale “Splendida Matera” 2024.

Il premio è suddiviso in tre sezioni: saggistica, poesia e narrativa inedite, offrendo ai medici e odontoiatri italiani l’opportunità di esprimere il proprio talento letterario.

Temi degli Elaborati

• Saggistica: Tema libero, con particolare apprezzamento per argomenti inerenti la cultura del Sud e Matera.
  • Poesia e Narrativa:
    1. Matera e la cultura del Sud.
    2. Tema libero.

Requisiti per la Partecipazione

• Sezione Saggistica: Elaborati di massimo 15.000 battute, spazi inclusi.
  • Sezione Poesia: Poesia singola o silloge di non più di tre poesie, ciascuna di massimo 30 versi.
  • Sezione Narrativa: Elaborati di massimo 15.000 battute, spazi inclusi.

Modalità di Presentazione

Gli elaborati devono essere inviati in formato Word all’indirizzo email segreteria@ordinemt.it entro le ore 24:00 del 31 ottobre 2024.

Ogni elaborato dovrà essere contrassegnato da un motto identificativo e accompagnato da un file PDF contenente i dati personali dell’autore.

Premi e Giuria

Sono previste targhe per i primi tre classificati di ogni sezione, con pergamene per le segnalazioni di merito. La giuria, nominata dal Presidente del Premio e dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, valuterà gli elaborati in modo insindacabile.

Per ulteriori dettagli, si rimanda al bando completo disponibile in allegato: Bando Premio Letterario Splendida Matera 2024.

Partecipate numerosi e buon lavoro a tutti gli aspiranti scrittori!

Fonte: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Matera, Associazione Medici Scrittori Italiani.