Privacy Policy – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679

Premessa

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta (da ora in avanti “Ordine”) con sede in Via Bramante n.19 – P.co Gabriella, 81100 Caserta (CE), Codice Fiscale 80101410613, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), considera la privacy e la tutela dei dati personali un pilastro fondamentale nella propria attività.

La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

La presente Privacy Policy:

  • si intende resa per il sito https://www.omceocaserta.it/ (d’ora in avanti: “Sito”);
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo;
  • è resa, ai sensi dell’art.13 del Regolamento, a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito.

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art.13 del Regolamento al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza il nostro sito e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei Vostri dati personali espresso e consapevole. Le informazioni ed i dati da lei forniti o altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi dell’Ordine, come ad esempio il “Modulo di Contatto” o “Registrazione corsi online”, etc. (di seguito “Servizi”), saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività dell’Ordine.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dall’Ordine saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta con sede in Via Bramante n.19 – P.co Gabriella, 81100 Caserta (CE), Codice Fiscale 80101410613, raggiungibile all’indirizzo mail: ordine@omceocaserta.it

Responsabile per la Protezione dei Dati “DPO”

Il Responsabile per la Protezione dei Dati designato è il Sig. Vincenzo De Vita raggiungibile all’indirizzo mail: dpo@pec.omceocaserta.it

Tipologia di dati trattati

A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che l’Ordine tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti da: un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

Dati di contatto

Nome, cognome ed e-mail.

Potrebbero essere trattati dati particolari da lei liberamente forniti in una mail di richiesta informazioni.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 90 giorni.

Speciali categorie di dati personali

Nell’invio di richieste di informazioni mezzo mail, potrebbe verificarsi un conferimento di suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a comunicare tali dati solo ove strettamente necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati (eventualità che comunque le consente ovviamente di inviare un curriculum vitae), l’Ordine non potrà essere ritenuto responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9(2)(e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato – di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali, laddove decidesse di condividere tali informazioni.

Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo di alcuni Servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati all’Ordine. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire all’Ordine da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Consentire l’erogazione dei servizi richiesti quali:
    1. Navigazione del sito;
    2. Richiesta generica di informazioni;
    3. Iscrizione a corsi, eventi ed iniziative organizzate dall’Ordine;
    4. Richieste di assistenza o consulenza;
    5. Assolvere eventuali obblighi di legge.

Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui ai punti a), b), c), d) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di fornire i Servizi richiesti.  La finalità di cui al punto e), rappresenta un trattamento legittimo di Dati Personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui l’Ordine è soggetto.

Destinatari dei dati personali

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i dati saranno resi disponibili, oltre che al personale interno autorizzato, anche a collaboratori esterni incaricati del loro trattamento il cui elenco è disponibile presso la sede del Titolare.

I dati personali non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Criteri di Conservazione dei dati

I dati saranno conservati dall’Ordine per tutto il periodo necessario all’erogazione dei servizi richiesti, per i tempi successivi necessari a adempiere alle norme di legge, nonché per i tempi necessari per permettere un’eventuale difesa e tutela in giudizio.

Trasferimento dei dati in Paesi Extra UE

Non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi terzi al di fuori della comunità europea.

Processi automatizzati di profilazione

I dati conferiti non sono oggetto di processi decisionali automatizzati.

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto ad esercitare i propri diritti secondo quanto previsto dagli artt.15-22 del Reg. UE 2016/679. Pertanto, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la portabilità, la trasformazione in forma anonima o il blocco in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail all’indirizzo: ordine@omceocaserta.it;
  • via posta a “Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta” con sede in Via Bramante n.19 – P.co Gabriella, 81100 Caserta (CE).

In particolare, per l’eventuale servizio facoltativo di newsletter, l’utente potrà anche richiederne la disiscrizione con una delle seguenti modalità alternative: seguendo le istruzioni inserite in fondo ad ogni newsletter, alla voce “Disiscriviti” oppure inviando una mail all’indirizzo ordine@omceocaserta.it indicando come oggetto “Unsubscribe”.

I diritti degli interessati, inoltre, sono tutelati dall’Autorità di Controllo a cui è possibile, in caso di necessità, proporre reclamo (Garante per la protezione dei dati personali Piazza Venezia n.11 – 00187 ROMA Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it ).

Aggiornamento della Privacy Policy

La presente privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018. L’Ordine si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. L’Ordine la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. L’Ordine la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa l’Ordine.