DELIBERA N. 8/4 del 26.11.2002

OGGETTO : Regolamentazione Istituti Economici a favore degli Organi Istituzionali

 

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta,riunito in data 26 novembre 2002,presso la sede dell'Ente,

o m i s s i s

ESAMINATA la opportunità di dover regolamentare la disciplina degli Istituti Economici a favore degli Organi Istituzionali dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta;

CONSIDERATA la necessità di un sempre più assiduo lavoro da parte di quanti rivestono le principali cariche istituzionali previste dalle vigenti normative di legge (Rif. DLCPS 13.09.1946 n. 233,DPR n. 221/50,Legge 409/85 ed altre) che regolano il funzionamento ed i compiti dell’Ordine Professionale;

RICONOSCIUTO che lo svolgimento delle funzioni istituzionali e di rappresentanza da parte dei medici cui sono attribuite comporta un evidente svantaggio economico costituito per i libero professionisti, da un mancato guadagno certo; per i medici dipendenti dalla necessità di ricorrere alla richiesta di ferie o permessi e per i medici convenzionati dalla necessità di prevedere un adeguato sostituto;

VALUTATO per quanto sopra, necessario prevedere istituti economici adeguati, a favore dei medici che ricoprono cariche istituzionali,ai fini di ridurre, per quanto possibile, lo svantaggio economico che subiscono per il fatto di svolgere attività istituzionale;

RITENUTO, pertanto, opportuno prevedere e regolamentare i seguenti ” istituti economici “ :

  1. Medaglia di presenza : è riconosciuta ai componenti del Consiglio Direttivo,delle Commissioni per gli Iscritti all’Albo dei Medici-Chirurghi e per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri, e del Collegio dei Revisori dei Conti, in relazione alla effettiva presenza alle sedute di tali Organi Istituzionali .
  2. Indennità di missione : è riconosciuta a favore del Presidente , del Vice Presidente, dei Consiglieri Segretario e Tesoriere, del Presidente della Commissione Iscritti all’Albo degli Odontoiatri; nonchè dei Consiglieri o degli Iscritti che, pur non appartenendo agli Organi Istituzionali, siano formalmente delegati a partecipare a riunioni, convegni, congressi che si svolgono sia in Provincia o fuori Provincia.Tale indennità sarà corrisposta per intero se l’impegno è pari o superiore alle sei ore  e ridotta al 50 % per un impegno inferiore alle sei ore.
  3. Indennità di carica : è riconosciuta a favore del Presidente,del Vice Presidente,dei Consiglieri Segretario e Tesoriere e del Presidente della Commissione Iscritti all’Albo degli Odontoiatri in relazione alle effettive presenze in sede per adempiere alle attività connesse alle cariche ricoperte.
  4. Rimborso spese : il rimborso spese di vitto,alloggio e trasferimenti e trasporti è riconosciuto al Presidente , al Vice Presidente, ai Consiglieri Segretario e Tesoriere, al Presidente della Commissione Iscritti all’Albo degli Odontoiatri, ai Consiglieri o agli Iscritti che, pur non appartenendo agli Organi Istituzionali, siano formalmente delegati a partecipare a riunioni, convegni, congressi che si svolgono fuori dalla sede dell’Ordine e/o fuori dal Comune di residenza. Tale rimborso è riconosciuto a fronte della presentazione di validi documenti giustificativi di spesa.
  5. Modalità di pagamento : Le medaglie di presenza e le indennità di carica sono liquidate trimestralmente in via posticipata, su presentazione di regolare fattura o ricevuta. L’indennità di missione ed i rimborsi spese sono liquidati, a fronte di presentazione di regolari fatture e ricevute allegati alla domanda di liquidazione che deve essere vistata dal Presidente. I pagamenti di cui sopra saranno effettuati nel rispetto delle vigenti normative fiscali e previdenziali in vigore al momento della liquidazione.

 

CONSIDERATO equo dover fissare le medaglie e le indennità su regolamentate nei seguenti importi lordi : Medaglia di presenza *  € 80 ( ottanta) ; Indennità di missione * € 120 ( centoventi) ; Indennità di carica * € 60 (sessanta); rimborsi spese secondo normative in vigore;
STABILITO che il provvedimento oggetto di delibera decorrerà dall’insediamento dei nuovi Organismi ordinistici e cioè dal gennaio 2003;

RILEVATO che l’impegno economico dovrà essere inserito in opportune ed apposite voci nel prossimo Bilancio di Previsione e così sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Ordinaria degli Iscritti agli Albi;

RITENUTO che la presente deliberazione, avente carattere regolamentare, debba essere sottoposta ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del D.P.R. 05.04.1950 n. 221 all’approvazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri,

alla unanimità dei presenti,

D  E  L  I  B  E  R  A

1) di istituire gli istituti economici a favore degli Organi Istituzionali, nelle modalità e misure descritte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate;

2) di inserire a decorrere dal prossimo bilancio di previsione, da presentare all’approvazione della Assemblea Ordinaria degli Iscritti agli Albi, al Capitolo 1 – Spese organi Istituzionali – le relative poste di previsione;

3) di trasmettere la presente deliberazione, a norma dell’art. 35 del DPR n. 221/50, alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

Il Consigliere Segretario                                                                                                                                                                         Il Presidente

 
* Gli importi sono stati fissati con ultimo atto deliberativo n. 4/4 del 28/04/2009 rispettivamente in: € 100,00; € 150,00 ed € 75,00;