Prima pagina

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM). UNA GUIDA PER CONOSCERE LE REGOLE. INCONTRO CON GLI ESPERTI

«Educazione continua in medicina (ECM). Una guida per conoscere le regole. Incontro con gli esperti». Questo il tema dell’evento formativo in programma per mercoledì 25 settembre  all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta. L’appuntamento è dalle 8 alle 14 presso l’Auditorium dell’Ordine in via Bramante 19.

Responsabili Scientifici sono i dottori Agostino Greco e Lupo Giacomo Pulcino.

I lavori saranno aperti dai saluti del presidente dell’Ordine dottor Carlo Manzi. A seguire le relazioni dei dottori Arcangelo Correra (direttore UOC Formazione ASL Caserta), Agostino Greco (consigliere Ordine Medici Caserta), Gianmarco Rea (segretario regionale Lazio SIMG) e Roberto Monaco (presidente del CoGeAps e segretario nazionale Fnomceo). Modera il dottor Lupo Giacomo Pulcino (medico Medicina Generale Asl Caserta, segretario regionale SIMG Campania).

A seguire la tavola rotonda e il question time.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le più recenti e aggiornate conoscenze e competenze, in modo da offrire un’assistenza ai terzi di un livello adeguato sul piano qualitativo.

Da qui nasce l’obbligo di acquisire i crediti formativi ECM per tutti i professionisti iscritti agli Ordini.

Lo scopo primario del corso è rispondere ai principali dubbi che sorgono ai professionisti, anche alla luce delle ultime disposizioni CoGeAps e ministeriali, in materia di aggiornamento professionale.

Durante l’incontro verrà presentata e distribuita una “Guida ECM” rivolta ai professionisti sanitari per la conoscenza delle regole. In occasione dell’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di porre domande e interagire con i componenti della Commissione ordinistica che ne ha curato la redazione.

Destinatari dell’iniziativa, che fornisce 5 crediti formativi, sono: medici chirurghi, odontoiatri, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, psicologi, veterinari (tutte le discipline).

L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form a questo link.

Fonte: Ufficio stampa Omceo Caserta