L’A.M.M.I. – Associazione Mogli Medici Italiani – è costituita dalle mogli e dalle vedove dei medici e degli odontoiatri.
Nasce nel 1970 a Mantova ad opera di un gruppo di mogli di medici per attuare compiti morali, sociali, culturali e assistenziali nei confronti della donna.
In seguito e per diversi anni , fu importante movimento di pressione a sostegno dell’ONAOSI (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani) nella vicenda che ne ipotizzava la soppressione dell’autonomia di gestione e contribuì in maniera determinante alla sua felice conclusione. Recentemente l’ONAOSI è stata estesa a tutti i medici.
Oggi l’ A.M.M.I. persegue, con molteplici e sempre più qualificate iniziative, gli scopi statutari, attenta alle problematiche che la Società pone.
Opera attivamente in stretta collaborazione con la classe medica, per un’educazione sanitaria e una corretta divulgazione della medicina preventiva in favore della popolazione e in particolare della donna.
In questa ottica, ogni anno organizza un Seminario Nazionale su argomenti di rilevante interesse scientifico e stabilisce un Tema Nazionale che viene discusso nel giorno di San Luca, Patrono dei Medici , con tavole rotonde o conferenze varie dalle 80 Sezioni che hanno all’ attivo più di 8000 iscritte .
Inoltre ogni anno si tengono dei Congressi Interregionali durante i quali le Sezioni illustrano le loro iniziative e vengono discussi i vari problemi a carattere generale nazionale. La sezione casertana dell’associazione, aperta a tutte le mogli di medici e odontoiatri della provincia è particolarmente attiva sul territorio e propone compiti morali, sociali, culturali e assistenziali per la tutela della donna in generale e della moglie del medico in particolare.
Per informazioni : www.ammi-talia.org – caterinafumante@gmail.com – ass.moglimedicicaserta@virgilio.it
Per contatti: 3494278235