La migrazione consiste nel trasferimento della gestione delle caselle PEC attivate in convenzione con l’OMCeO di Caserta dal gestore Aruba S.p.A a Namirial S.p.A. Il passaggio prevede il trasferimento dei messaggi presenti nella INBOX dalla casella Aruba a quella Namirial, mantenendo invariato l’indirizzo pec (@ce.omceo.it). ATTENZIONE: il processo di migrazione coinvolge esclusivamente i Sanitari che utilizzano una pec attivata in convenzione del tipo nome.cognome.xywz@ce.omceo.it!
Verranno copiati esclusivamente i messaggi presenti nelle cartelle POSTA IN ARRIVO – BOZZE – POSTA INVIATA della casella Aruba. I messaggi contenuti in altre cartelle (archivio, posta eliminata, ecc.) non verranno trasferiti. Inoltre bisognerà procedere manualmente all’esportazione e successiva importazione delle voci in RUBRICA.
-
- Aumento di spazio: La nuova casella offre uno spazio di 2 GB, rispetto al limite di 1 GB della casella Aruba.
- Indirizzo: L’indirizzo PEC rimarrà invariato.
- Gestione: Dal 28 febbraio 2025, tutte le PEC dovranno essere gestite esclusivamente tramite NamirialPEC.
-
- Il link per accedere alla webmail (https://webmail.namirial.it).
- Le credenziali di accesso (nome utente = il tuo indirizzo PEC e una password temporanea).
Al primo accesso, ti verrà richiesto di cambiare la password e di accettare le condizioni generali di servizio. - Successivamente, gli utenti potranno scaricare l’app NAMIRIAL PEC disponibile sia per dispositivi Android sia IOS.
Segui questi passaggi:
-
- Accedi alla webmail Namirial: Utilizza le credenziali ricevute nella email di benvenuto.
- Reset Password (se richiesto): Cambia la password al primo accesso.
- Attiva la copia dei messaggi:
- Clicca sul messaggio che appare nella parte inferiore della pagina oppure vai su “Impostazioni” e seleziona “PEC – Copia messaggi da account”.
- Inserisci le credenziali della tua casella Aruba (ricordando di non modificare la password della vecchia casella).
- Scegli la destinazione: per default i messaggi verranno copiati in una cartella dedicata all’interno della casella Namirial, oppure potrai scegliere di copiarli direttamente nella INBOX.
- Clicca su “Avvia” e attendi il completamento della sincronizzazione.
La guida dettagliata con passaggi e schermate è disponibile nel manuale e nella videoguida allegati alla email di benvenuto.
Le cause più comuni di errore possono essere:
-
- Credenziali inserite in modo errato.
- Spazio insufficiente sulla nuova casella Namirial.
- Attivazione dell’autenticazione a due fattori sulla casella Aruba (in tal caso, sarà necessario disabilitarla e NON riattivarla per consentire la sincronizzazione).
Se si verifica un errore, verifica attentamente i dati inseriti e ripeti la procedura di copia.
È emerso che circa 1000 iscritti hanno attivato NamirialPEC senza completare la copia dei messaggi. Se ti trovi in questa situazione, verifica che i messaggi siano presenti nella nuova casella. In caso contrario, ripeti la procedura seguendo le istruzioni della email di benvenuto e della guida fornita.
I parametri di configurazione sono i seguenti:
-
- Posta in entrata (IMAP):
- Server: imaps.sicurezzapostale.it
- Porta: 993
- SSL: attivo
- In alternativa, Posta in entrata (POP3):
- Server: pops.sicurezzapostale.it
- Porta: 995
- SSL: attivo
- Posta in uscita (SMTP):
- Server: smtps.sicurezzapostale.it
- Porta: 465
- SSL: attivo (con autenticazione obbligatoria)
- Posta in entrata (IMAP):
Se non completi la copia entro il 27 febbraio 2025, i messaggi presenti nella casella Aruba non saranno migrati. Dal 28 febbraio, dovrai utilizzare esclusivamente NamirialPEC, con il rischio di non avere accesso completo ai messaggi precedenti.
Le email inviate o ricevute successivamente al completamento della copia saranno sincronizzate automaticamente (con cadenza giornaliera) fino al passaggio definitivo del dominio al nuovo gestore.
-
- Lunedì-Venerdì: dalle 10:00 alle 14:00
- Martedì e Giovedì: anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30
- Sabato: mattina dalle 10:00 alle 12:30
Inoltre, per ulteriori informazioni o assistenza, puoi scrivere a ordine@omceocaserta.it oppure segreteria.ce@pec.omceo.it.