Prima pagina

Bando Borsa di studio “Alessandro Petteruti”

Egr. Dottore,

la invitiamo a concorrere all’assegnazione della borsa di studio dedicata alla memoria del dott. Alessandro Petteruti.

L’associazione “Alessandro Petteruti”, nata con lo scopo di tenere vivo il ricordo del medico casertano prematuramente scomparso nel 2018, ha bandito una borsa di studio annuale.

Alessandro è stato un emerito professionista e cittadino esemplare, amato dagli amici, dai pazienti e dai colleghi che hanno avuto la fortuna di poter lavorare con lui. Ha amato il suo lavoro sopportando sacrifici e difficoltà con l’obbiettivo di migliorarsi ogni giorno. Era un’eccellenza dell’ortopedia francese ed italiana quando è scomparso in seguito ad un incidente stradale.

Sono invitati a concorrere tutti gli specializzandi in branche chirurgiche del 2° e 3° anno, iscritti all’Ordine dei Medici della provincia di Caserta.

La borsa di studio consiste in un premio economico di 5.000 euro e in un supporto/tutoraggio al vincitore da parte di un’equipe di colleghi che metteranno a sua disposizione le proprie capacità ed esperienza e lo aiuteranno logisticamente e non solo nel proprio percorso formativo. Lo scopo finale è quello di aiutare il vincitore della borsa a diventare un ottimo “chirurgo” che tenga a sua volta a cuore il ricordo di Alessandro Petteruti a cui, in qualche modo, si sentirà anch’egli legato.

Per poter partecipare alla borsa di studio, come anticipato, è necessario essere iscritto ad un corso di specializzazione in branche chirurgiche, al 2° o 3° anno, ed essere iscritto all’ordine dei medici della provincia di Caserta. Alla valutazione finale concorreranno il voto di laurea, il curriculum studiorum, una lettera descrittiva del progetto di formazione del candidato e una lettera di referenze del Direttore della Scuola di Specializzazione a cui si è iscritti. I prime tre classificati verranno chiamati per essere ascoltati in un colloquio motivazionale al cospetto della Commissione Giudicante.

Pertanto, le chiediamo, se in possesso dei requisiti da noi richiesti, a prendere visione del bando allegato alla presente e  di inviare la domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta, al seguente indirizzo: assalepetteruti@pec.it.

La preghiamo di inviarci indirizzo e-mail del direttore della sua scuola di specializzazione a cui chiederemo direttamente una lettera di referenze.

La valutazione dei titoli, del progetto di formazione e della lettera di referenze verrà effettuata da una commissione di esperti precedentemente nominati e sarà insindacabile.

Come potrà intuire dall’intestazione della mail, questa associazione si avvale del supporto dell’Ordine dei Medici di Caserta, che ne patrocina il fine e le modalità.

La risposta insieme alla compilazione degli allegati dovrà pervenire entro e non oltre il 31/12/2019.

Bando Alessandro Petteruti 09112019 revMaria Erminia Bottiglieri