Prima pagina

AGGIORNAMENTO ANAGRAFICA: UN OBBLIGO DEONTOLOGICO DELL’ISCRITTO

L’OMCeO di Caserta sottolinea l’obbligo deontologico dell’aggiornamento anagrafico per gli iscritti, come stabilito dall’art. 64 del codice di deontologia medica. Gli iscritti possono verificare i propri dati personali e comunicare eventuali variazioni attraverso il sito dell’Ordine.

L’aggiornamento dell’Albo rappresenta un obbligo dell’iscritto, sancito dall’art. 64 del codice di deontologia medica, che testualmente dispone: “Il medico deve collaborare con il proprio Ordine nell’espletamento delle funzioni e dei compiti ad esso attribuiti dall’ordinamento. Il medico comunica all’Ordine tutti gli elementi costitutivi dell’anagrafica, compresi le specializzazioni e i titoli conseguiti, per la compilazione e la tenuta degli Albi, degli elenchi e dei registri e per l’attività di verifica prevista dall’ordinamento. Il medico comunica tempestivamente all’Ordine il cambio di residenza, il trasferimento in altra provincia della sua attività, la modifica della sua condizione di esercizio ovvero la cessazione dell’attività […]”.

Gli iscritti agli Albi dell’Ordine di Caserta, pertanto, possono verificare i propri dati personali accedendo con SPID o CIE all’area riservata del sito www.omceocaserta.it e comunicare a mezzo PEC (segreteria.ce@pec.omceo.it) eventuali variazioni concernenti la Sua anagrafica:

  • recapiti telefonici, e-mail e PEC;
  • indirizzo di residenza, domicilio e reperibilità;
  • titoli conseguiti (relativi a specializzazione, master e dottorati).

In merito alla PEC, si ricorda che i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato hanno l’obbligo di comunicare ai rispettivi Ordini il proprio domicilio digitale- PEC.

Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte dell’Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione della PEC (art. 7 bis dell’art. 16 del D.L. 29.11.2008, n. 185, come modificato dall’art. 37 del D.L. 76/2020).

Gli iscritti agli Albi dell’Ordine di Caserta hanno diritto alla PEC gratuita, grazie alla convenzione in essere con il sistema Aruba. Attraverso il Portale dell’Ente sarà possibile accedere alla convenzione; in alternativa, è possibile contattare gli uffici negli orari di apertura.