«Sepsi in Medicina interna». Questo il tema dell’incontro tenutosi nell’aula magna dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta martedì 30 maggio. Responsabile scientifico del convegno Fioravante Ievoli.
L’ evento è stato aperto dai saluti del Direttore Generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti e dal Direttore Sanitario PO Moscati di Aversa Stefania Fornasier. A fare gli onori di casa il presidente dell’Ordine Carlo Manzi. Quindi, gli interventi divisi in due sessioni.
La sepsi, è una patologia molto frequente nei reparti di medicina, circa il 5-7 % dei ricoveri totali, destinata a crescere per varie cause come il progressivo invecchiamento della popolazione e un uso poco razionale della terapia antibiotica. Studi molto attendibili stimano un incremento costante nel tempo di tale patologia, prevedendo nel 2050 una mortalità
superiore a quella per cause neoplastiche dovuta soprattutto a batteri MRD.
Questo incontro si è prefisso di affrontare tale problematica in tre step:
- Primo – definire la diagnosi di tale patologia alla luce delle nuove linee guida (2021) nel più breve tempo possibile avendo le stesse codificato tale patologia come tempo dipendente.
- Secondo – cercare di evidenziare, con l’ausilio di casi clinici realmente affrontati, il corretto percorso diagnostico terapeutico da osservare per tale patologia nel corso del ricovero presso l’ UOC di Medicina.
- Terzo – affrontare il problema di una corretta terapia antibiotica alla luce dell’aumento delle resistenze batteriche con un approfondimento sui nuovi potenti antibiotici a nostra disposizione.
Fonte: Ufficio Stampa OMCeO Caserta