Bollettino Caserta Sanitaria Notizie per gli Odontoiatri Notizie per i Medici-Chirurghi

Ordine dei Medici di Caserta. E’ tempo di bilanci

Tempo di bilanci per il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici a quasi un anno dal suo insediamento. Positivi i primi risultati frutto dell’impegno profuso dai Consiglieri neo eletti e soprattutto dai tanti medici che volontaristicamente hanno dato il proprio contributo nell’ambito delle diverse Commissioni di lavoro attivate.

Numerose le iniziative intraprese e realizzate. Fra le altre, la  Commissione Ecm (i cui referenti sono Carmelina Corvino e Rosario Cuomo) ha elaborato un opuscolo informativo sull’educazione continua in medicina, sviluppando, inoltre, un questionario di gradimento per eventi ECM ed ha programmato il calendario dei corsi per il triennio 2015-2017, vincolando la concessione dei patrocini morali ed economici a criteri scientifici.

La Commissione area della comunicazione (referenti Ferdinando Bosco e Alfredo Matano), ha sviluppato un regolamento e una modulistica per concedere a terzi di pubblicizzare agevolazioni commerciali ai medici iscritti all’Albo dell’Ordine della Provincia di Caserta nonché completato le operazioni di “lifting” del portale web accessibile ai medici e ai cittadini.

La Commissione iniziative culturali e volontariato (referenti Maria Erminia Bottiglieri e Luigi Nuzzolillo), ha sottoscritto e patrocinato un protocollo d’intesa con il “Centro Commerciale Campania” che vede coinvolti professionisti aderenti ad associazioni di volontariato della provincia e che consiste nell’organizzazione di visite gratuite per i visitatori dello stesso centro. Le visite mediche si svolgeranno ogni mercoledi fino a dicembre 2015.

La Commissione emergenza territoriale (referenti Roberto Mannella e Riccardo Carollo), sta mettendo a punto la revisione della rete di emergenza della Provincia di Caserta per le patologie acute di tipo cardiovascolare, neurologico e gastrenterologico, allo scopo di garantire una valida assistenza ai cittadini e  favorire percorsi condivisi  tra i professionisti coinvolti nel processo.

La Commissione giovani professionisti (referenti Giuseppe Mazzarella e Giovanni Cerullo), ha proposto la casella di posta elettronica certificata gratuitamente a tutti i nuovi immatricolati; ha lavorato alla modifica del Concorso per accedere al Corso di Medicina Generale e sta sviluppando una proposta per rendere più trasparenti gli incarichi di reperibilità dei medici di Continuità Assistenziale (ex guardia medica). Inoltre, la Commissione, congiuntamente a quella per l’Emergenza Territoriale, ha attivato corsi gratuiti di primo soccorso, soccorso avanzato e soccorso pediatrico, formando ad oggi oltre 150 medici.
Fonte: Comunicato stampa