Il 20 febbraio di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”. L’appuntamento è stato istituito con la legge 13 novembre 2020 per onorare tutti coloro che, nel corso della pandemia da Coronavirus, sono stati in prima linea e che, ogni giorno, affrontano le sfide di un sistema sanitario complesso per garantire il diritto alla salute e la tutela della dignità di ogni persona.
Le parole del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta Carlo Manzi: «L’Ordine si unisce alle istituzioni nel doveroso ricordo di una delle pagine più buie e significative per il mondo intero e nella riflessione circa l’importanza del lavoro dei professionisti sanitari a tutela della salute».
Il presidente Manzi ha partecipato in mattinata a Roma, in Santo Spirito in Sassia, all’evento organizzato dal Ministero della Salute e dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani sul tema del rinnovamento delle professioni per una nuova sanità, con approfondimenti sul ruolo e la valorizzazione dei professionisti, le sfide dell’innovazione tecnologica e le strategie per la sostenibilità del sistema sanitario e socio-sanitario. I lavori sono stati aperti dal ministro della Salute Orazio Schillaci.
In questa giornata la sede dell’Ordine in via Bramante è illuminata.
Fonte: Ufficio stampa OMCeO Caserta