Si segnala che l’INPS, con propria circolare n. 82 del 12/05/2017, ha disciplinato le modalità dell’invio telematico dei certificati di gravidanza e di interruzione di gravidanza.
L’invio telematico è previsto peri medici dipendenti del servizio Sanitario Nazionale e per quelli convenzionati.
L’istituto ha predisposto per l’invio un’apposita applicazione all’interno dell’area informatica già utilizzata dai medici certificatori, che potranno utilizzare anche per l’invio dei certificati di gravidanza 0 di interruzione di gravidanza le credenziali già in loro possesso per la trasmissione dei certificati.
I certificati trasmessi saranno consultabili dall’istituto, ai fini dell’erogazione dei benefici assistenziali e previdenziali, dai datori di lavoro con le medesime modalità di consultazione già previste per i certificati di malattia e dalla lavoratrice interessata, che dovrà però essere
in possesso di pin e del numero di protocollo del certificato.
La trasmissione telematica dei certificati di gravidanza 0 di interruzione di gravidanza esime la lavoratrice dalla consegna del certificato cartaceo presso le sedi INPS e al datore di lavoro.
La circolare chiarisce che il medico deve rilasciare alla lavoratrice il numero univoco di certificato assegnato dal sistema, potendo eventualmente fornire alla stessa anche una copia cartacea dei suddetti certificati e delle rispettive attestazioni, prive della settimana di gestazione alla data della visita.
Le certificazioni telematiche potranno essere annullate sempre in via telematica ad opera del medico certificatore entro la mezzanotte del giorno successivo alla data di trasmissione.
E’ previsto un periodo transitorio di 3 mesi a far data dall’emanazione della circolare, durante il quale è riconosciuta la possibilità per il medico di procedere al rilascio cartaceo dei certificati di gravidanza e di interruzione della gravidanza.