Notizie per i Medici-Chirurghi

Certificazioni di malattia 2.

Al Sig. Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Caserta

Ai Sigg.Direttori Sanitari dei P.O. ASL di Caserta

Ai Sigg.  Direttori dei Distretti della ASL di Caserta

LORO SEDI 

 

Pervengono a questo ordine professionale numerose segnalazioni afferenti la tematica evidenziata in oggetto che, come Loro tutti ben conoscono, prevede gravi sanzioni disciplinari a carico dei medici dipendenti e/o convenzionati inadempienti.

             Orbene, la Circolare, 28 settembre 2010 n. 2/10 a firma del Ministro Brunetta, pubblicata sulla G.U. – serie Generale n. 305 del 31.12.2010 al punto 2.3. prevede che : « sino a quando non saranno decise le misure ad hoc da seguire, per i certificati di ricovero, di dimissione e di pronto soccorso, i medici continueranno ad elaborare certificati in forma cartacea ».

            Appare ovvio, quindi che la momentanea assenza di strumenti informatici in dotazione alle singole strutture, non esonera i Colleghi, allo stato dei fatti, dal rilascio delle “dovute certificazioni” in forma cartacea; ciò vale anche per le certificazioni rilasciate da medici dipendenti e convenzionati operanti sul territorio.

            Si invitano pertanto le Signorie Loro a diffondere quanto previsto dalla “circolare Brunetta” mediante una più capillare ed incisiva campagna informativa ai Colleghi, dipendenti e convenzionati, operanti presso le strutture di propria competenza, al fine di preservarli dalle conseguenze derivanti dalla mancata/errata/incompleta redazione della certificazione di Loro esclusiva competenza.

            Sicuro della Vostra comprensione e collaborazione , porgiamo collegiali saluti.

 

                                                                                                           Il Presidente

                                                                                                    (Federico Iannicelli)