Sono in corso le procedure di pagamento del Ruolo Anno 2018 attraverso il Sistema PagoPA , nuova modalità di pagamento per la Pubblica Amministrazione.
La scadenza è prevista per il 31 marzo 2018.
Stante la novità, ed alla luce di alcune anomalie che gli Uffici stanno riscontrando, è d’uopo fare alcune precisazioni:
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
I pagamenti possono essere effettuati direttamente sul sito dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
- Presso le agenzie fisiche della tua banca (se abilitate);
- Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici dell’Ente con Bancomat e Carta di Credito
Elenco dei Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA
Le Pubbliche Amministrazioni aderiscono al sistema PagoPA perché previsto dalla legge.
________________________________________________________________________
[PagoPA, quadro normativo
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale(link is external) e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.]
Il Sistema PagoPa non è stato, quindi, una scelta operata dall’Ente volta a ridurre le possibili forme di pagamento verso questa Amministrazione ma adesione alla norma di legge.
Nonostante ciò, stanno continuando a pervenire presso i nostri conti correnti, accrediti a mezzo bonifico o bollettino postale riportando importi di ruolo relativi agli anni precedenti o con l’importo di avviso pagopa ma sui conti bancari utilizzati per il passato. Tali pagamenti non rientrano nel “nodo dei pagamenti” sincronizzato sul portale Pagopa e, come tali, non possono essere rendicontati.
Consci delle iniziali difficoltà nell’operare un cambiamento se vogliamo epocale nella modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione, evidenziamo che il Sistema funziona su tutti i canali preposti ed invitiamo a contattare gli Uffici prima di versare autonomamente somme attraverso modalità non più attive.
Si ribadisce infine che per effettuare il pagamento sono necessari solo 2 codici:
- Avviso di pagamento di 18 cifre ( il primo in alto a sinistra ricevuto nella comunicazione)
- Codice interbancario BDX6X riscontrabile nel retro della comunicazione per chi utilizza home banking circuito Cbill . Non è più necessario alcun iban