- Questo evento è passato.
Stili di vita in oncologia – 16 marzo 2024
16 Marzo 2024 - orario: 8:00 - 14:00
Le neoplasie prostatiche rappresentano le più frequenti nell’uomo (19,8% di tutti I tumori maschili) con 40.500 nuove diagnosi nel 2022 (secondo dati AIOM).Il carcinoma prostatico è divenuto, nell’ultimo decennio, il tumore piu frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali.
Questo aumento è correlato alla maggiore probabilità di diagnosticare tale malattia attraverso uno screening precoce, come il dosaggio del PSA, l’esame digitorettale, l’ecografia prostatica e Htbiopsia sotto guida ecografica.
La diffusione degli screening consente una diagnosi più precoce, con un aumento dell’indice terapeutico (ossia risultati migliori a parità di trattamento); anche il trattamento multidisciplinare permette una migliore strategia terapeutica con miglioramenti dei risultati a lungo termine.
Nella fase iniziale il carcinoma della prostata è in genere asintomatico, mentre in fase avanzata si hanno sintomi come la diminuzione della potenza del getto urinario, la pollachiuria, l’ematuria, la disuria e il dolore perineale.
Tra il 2020 e il 2040, secondo le stime prodotte dalla IARC, le nuove diagnosi oncologiche maschili in Italia aumenteranno in media dell’1,3% per anno.
I tumori più frequenti nella popolazione totale sono il tumore della mammella nelle donne (+0,2% per anno), il tumore della prostata negli uomini (+1,0% per anno) e il tumore del polmone in entrambi i sessi (+1,3% per anno).
I fattori di rischio, per il carcinoma alla prostata, sono rappresentati dal fumo di tabacco, dall’obesità, dalla scarsa attività fisica, dall’abuso di bevande alcoliche.
Da quanto descritto è evidente che sia una diagnosi precoce che un miglioramento dello stile di vita sqno cardini per evitare l’insorgenza della patologia o migliorarne la progosi.
il nostro convegno si pone l’obiettivo di evidenziare possibili e nuovi interventi preventivi per rideurre il rischio di malattia, nonchè migliosrti strategie diagnostiche- terapeutiche.