- Questo evento è passato.
Responsabilità Professionale Medica e Rischio clinico. Quale futuro?
23 Gennaio 2016
L’evento è accreditato per n° 100 partecipanti Medici Chirurghi
Negli ultimi quindici anni, la materia della responsabilità medico-sanitaria è stata interessata da significative innovazioni.
La crescita esponenziale del contenzioso giudiziario per veri, o presunti danni ai pazienti da vere, o presunte manchevolezze professionali connotate da imperizia, imprudenza, negligenza, o inosservanza di leggi, regolamenti, ordini e discipline, rappresenta un fenomeno di tutto rilievo non soltanto in Italia, ma anche in tutti gli altri paesi europei con pari grado di evoluzione socio-economica.
Questo trend, che comporta elevatissimi costi non soltanto per quanto riguarda i risarcimenti ai pazienti, ma anche per quanto riguarda i costi di gestione dei sinistri e le spese legali e di giustizia, sta giustamente sollecitando a più livelli l’adozione di soluzioni alternative (“alternative dispute solutions”) ai contenziosi giudiziari, da esperirsi mediante procedure conciliative, o arbitrati.
Il tema della responsabilità professionale risulta di grossa attualità e suscita notevole interesse nell’intera classe medica, alla luce delle recenti direttive in tema di appropriatezza.
Scopo di questo incontro è di porre a confronto le diverse figure professionali coinvolte, cercando di chiarire i dubbi e le problematiche relative alle varie sfaccettature della responsabilità professionale in ambito medico ed analizzare le recenti disposizioni in ambito normativo.