Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La psicoterapia intensiva dinamica breve di H. Davanloo

20 Febbraio 2016

Fondamenti metapsicologici e tecnici / Seminario audiovisivo introduttivo.

INTENSIVE SHORT TERM DYNAMIC PSICOTHERAPY

E’ solo grazie all’ onesto, incessante  ed attento lavoro di ricerca di  Habib Davanloo, professore emerito della McGill University di Montreal (Canada), che la psicoterapia dinamica a breve termine si è spostata dal campo dell’ intuizione personale a quello della verificabilità scientifica.

Gli studi di Davanloo hanno messo a punto parametri da rilevare nella seduta di terapia,  che funzionano da segnali provenienti dalla mobilizzazione delle emozioni inconsce e che guidano il terapeuta nel lavoro di accesso alle stesse.

L’ intuizione chiave di  Davanloo è stata quella per cui solo attivando la Resistenza inconscia della persona assistita nella relazione transferale, cioè chiedendo alla Resistenza di fare il proprio lavoro di impedire la vicinanza affettiva con il terapeuta e la condivisione del materiale inconscio, si può mostrare alla stessa persona assistita il “funzionamento patologico“ nelle relazioni umane.

In tal modo si ha accesso al motore della patologia nevrotica e caratteriale, che è costituito da emozioni  bloccate nel nucleo inconscio della struttura emotiva e che si attivano nei primi anni della vita in seguito alla traumatizzazione del legame primario di attaccamento.

In particolare Davanloo ha messo in rilievo la necessità di accedere all’ emozione della colpa inconscia, dolore reattivo potente determinato dalle emozioni non presenti alla coscienza, per liberare la struttura caratteriale dalla necessità di espiare tale colpa con comportamenti autosabotanti ed autodistruttivi che impediscono alle persone assistite una vita di relazione efficace .

La ricerca di Davanloo ha messo a punto un metodo di lavoro che ha i caratteri del rigore scientifico e che viene verificato dall’ utilizzo della videoregistrazione come modalità di studio , ricerca e formazione.

L’ approccio che ha sempre avuto Davanloo è  stato quello di mostrare il risultato del proprio lavoro alla comunità scientifica ritenendo che questo fosse il metodo più efficace ed onesto per confrontarsi.

Da qui il senso della presentazione della ISTDP (Intensive Short Term Dynamic Psicotherapy) per mostrare ai colleghi specialisti e non, in un contesto che favorisca e stimoli interesse e confronto intorno alla ISTDP della quale oggi si parla molto ma che pochi, fino ad oggi,  conoscono a  fondo.

La partecipazione al corso darà diritto a n. 7 crediti ECM. Gli interessati dovranno inviare il fac-simile, riportato in allegato, debitamente compilato, al fax dell’Ordine (081/7614387). Saranno iscritti ad ogni edizione del corso i primi 80 richiedenti, secondo l’ordine cronologico di arrivo dei fax.farà fede la data e l’orario del report del fax ricevente

Allegati

Dettagli

Data:
20 Febbraio 2016
Categoria Evento:

Luogo

Sala Convegni Ordine dei Medici Napoli
Via Riviera di Chiaia 9/C
Napoli, NA 80121 Italia
+ Google Maps