• Questo evento è passato.

Il tumore della mammella dalla diagnosi alla terapia: una visione d’insieme

16 Dicembre 2022 - orario: 9:00 - 18:00

VENERDI’ 16 DICEMBRE 2022 ORE 9:00 – 18:00 Presso Auditorium ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI-CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI CASERTA – Via Donato Bramante, 19 Caserta

Evento Formativo ECM n. 558-370319

La partecipazione gratuita al corso da diritto a n. 7 crediti formativi, erogati a n. 100 partecipanti, Medici-Chirurghi (tutte le discipline),Odontoiatri.

Registrazione gratuita e obbligatoria.

REGISTRAZIONE EVENTO

RAZIONALE:

Il tumore della mammella, che è la neoplasia più frequente nel sesso femminile, è una malattia estremamente eterogenea per la diversità nelle caratteristiche cliniche e biologiche che si riflette in una diversa risposta ai trattamenti.

Negli ultimi anni, il tumore della mammella è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto sia l’approccio diagnostico che terapeutico grazie alle nuove conoscenze sui meccanismi biologici e molecolari alla base dello sviluppo della malattia e che inevitabilmente influenzano la risposta ai trattamenti.

In questo rinnovato contesto, fondamentale nella presa in carico della paziente una “visione d’insieme”. Imprescindibile a tal fine è l’approccio multidisciplinare che vede coinvolti direttamente non solo oncologi e chirurghi, ma anche radiologi, patologi, radioterapisti, psicologi, nutrizionisti, medici di medicina generale e medici del territorio.

Per giungere a una “visione d’insieme” l’approccio multidisciplinare deve tener conto della profilazione prognostica, sia clinica sia molecolare, delle opzioni terapeutiche disponibili sia in setting precoce che avanzato e dell’applicabilità della terapia neoadiuvante. Non trascurabile l’importanza dell’approccio multidisciplinare nella gestione delle tossicità ma anche nelle fasi più avanzate quando la malattia necessita di cure palliative.

Questo incontro rappresenta un’occasione di confronto sulle novità diagnostiche e terapeutiche non solo per migliorare le nostre conoscenze ma per coinvolgere i professionisti che gestiscono quotidianamente le complesse problematiche del paziente ovvero medici di medicina generale e la medicina del territorio.

Data:
16 Dicembre 2022