• Questo evento è passato.

DISESTESIA E DOLORE NELL’ESTREMO CEFALICO: LE NUOVE SFIDE DELLA MEDICINA E DELL’ODONTOIATRIA

26 Febbraio 2022 - orario: 8:30 - 14:00

Il dolore cronico oro-facciale è un termine usato per descrivere sindromi loco-regionali a pattern cronico, persistenti nel tempo.

È un disturbo che interessa il 7-10% della popolazione adulta, ed il 50% degli anziani. La cronicità del dolore è un importante caratteristica che può condurre a co-morbidità quali depressione, ansia, disturbi del sonno e disturbi cognitivi. Clinicamente, il dolore cronico oro facciale sembra essere un termine generico che include diverse entità ognuna delle quali presenta un protocollo diagnostico e terapeutico differente.
L’inquadramento negli ultimi anni è diventato sempre più complesso richiedendo competenze mediche sempre più specifiche e si avvale di
esami ematochimici specifici che comprendono lo screening trombofilico e indagini strumentali come la Risonanza Magnetica
dell’encefalo e del tronco encefalico.
Nonostante i progressi nel campo della medicina e dell’odontoiatria il trattamento di questi pazienti risulta complesso perché attualmente non esiste un consenso e spesso i pazienti abbandonano la terapia per l’insorgenza di effetti collaterali legati ai farmaci.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il corso, gratuito, è aperto ai primi 60 partecipanti + 10 nominativi ammessi con riserva che invieranno a mezzo email la scheda di adesione sotto riportata, opportunamente compilata in ogni sua parte, ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo email: segreteria@omceocaserta.it
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo – LE SCHEDE INOLTRATE AD ALTRE INDIRIZZI EMAIL NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

SCARICA E COMPILA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Data: