- Questo evento è passato.
ANEMIE – LA MEDICINA TRASFUSIONALE DELL’OSPEDALE MOSCATI DI AVERSA INCONTRA IL TERRITORIO – 10 FEBBRAIO 2024
10 Febbraio 2024
Le recenti Linee Guida del WHO sottolineano l’impatto e l’importanza clinica dell’anemia non solo in ambito chirurgico ma anche in aree mediche. Scopo del convegno è quello di focalizzare l’attenzione sull’anemia e condividere approcci diagnostici e terapeutici nell’ottica di una strategia condivisa tra ospedale e Territorio.
L’inquadramento clinico dell’anemia dovrà individuare e definire il percorso più appropriato, ovvero l’iter diagnostico-terapeutico che consenta di intervenire in modo appropriato sulle condizioni che sottendono la sua comparsa .
Il Patient Blood Management rappresenta una opportunità unica di collaborazione efficace tra le varie discipline sanitarie coinvolte in uno specifico percorso per il paziente, che viene così messo al centro delle attività nella prospettiva di una “presa in carico” efficace, in grado di ridurre le complicanze e migliorare gli outcomes clinici. In tale “percorso” è fondamentale la stretta collaborazione tra Ospedale e Territorio con un coinvolgimento sempre più esteso ed integrato tra i medici ospedalieri, in particolare dei medici operanti nel Pronto Soccorso,
delle discipline chirurgiche con particolare riferimento a quella ginecologica, la medicina interna, l’oncologia, gli ospedali di Comunità, e RSA e, non ultimi,i i medici di Medicina Generale cui è affidato il compito di seguire un gran numero di cronicità.
Per tutte queste professionalità, il Centro di Medicina Trasfusionale, ed in particolare dell’Ambulatorio di Anemia Clinic, potrà essere sempre di più punto di riferimento per un effettivo supporto nel management terapeutico delle anemie.
Scopo ultimo è quello di ridurre il numero di ricoveri inappropriati, il sovraffollamento dei PS e dei reparti di degenza evitando tanti disagi ai pazienti ed ai loro Medici curanti, che avranno accesso a percorsi chiari per intervenire rapidamente nella correzione dello stato anemico evitando o contenendo il ricorso alla terapia trasfusionale considerando che “la migliore trasfusione è quella che non viene fatta..
Iscrizione online