Accesso civico a dati e documenti
(art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97 del 2016)
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del medesimo decreto legislativo.
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- MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO
- MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Modalità per l’esercizio di accesso civico
Scaricando e compilando il modulo di accesso sopra riportato, l’istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e s.m.i., ovvero inviando il modulo a mezzo pec all’indirizzo: segreteria.ce@pec.omceo.it, indirizzandolo al Responsabile della trasparenza, ove l’istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.
L’amministrazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.